Clelia Palanza
Medical Writer
Copywriter medico-scientifico
Medical Content Strategist
Healthcare specialist
Mi chiamo Clelia Palanza, sono una Biologa e Medical Writer esperta in Medical Communication.
Mi occupo di scienza utilizzando linguaggi molto diversi tra loro. Dalla divulgazione tramite la costruzione di contenuti per il web, alla realizzazione di prodotti specialistici come Advisory Board, Materiali di prodotto (es. Slide Kit, Short Report, ecc.), nonché alla progettazione di Libri e Articoli scientifici.
Sono Editor della rivista Annali di Botanica (IF 1.722) della Sapienza Università di Roma.
Sono Project Manager per piani di comunicazione e realizzazione di pacchetti di articoli per il web, eventi, corsi di formazione, e incontri (advisory board o expert meeting) per Agenzie di settore, MSL (Medical Science Liaison) e Università.
Collaboro con diversi colleghi occupandomi della gestione del flusso di produzione e del coordinamento del gruppo di lavoro.
Il servizio di Copywriter medico-scientifico offre la stesura di testi con una comprensione adeguata dei termini medici, scientifici e sanitari e la capacità di tradurre le informazioni in un’ampia varietà di formati, tra cui articoli per il web sviluppati in ottica SEO Oriented.
Advisory Board: Cosa è?
Un Advisory Board è un'occasione di incontro tra esperti di settore realizzato al fine di confrontarsi, fare networking, definire linee guida e protocolli terapeutici, migliorare l'aderenza della pratica medica alle necessità del paziente e molto altro. Sono incontri a porte chiuse che consentono lo sviluppo di nuove idee al fine di migliorare i processi terapeutici e gestionali proponendo soluzioni concrete.
I partecipanti di un Advisory Board sono i principali KOLs (Key Opinion Leaders) di settore che in queste occasioni hanno l'opportunità di mettere a frutto la loro esperienza e professionalità in un contesto protetto e informale ma estremamente produttivo e stimolante.
Spesso organizzati o partecipati da aziende del settore farmaceutico, nutraceutico e di dispositivi medici, sono l'occasione per il dialogo e la realizzazione di progetti all'avanguardia nel rispetto del rigore scientifico.
Da questi incontri emergono spesso idee per nuovi progetti di ricerca, pubblicazioni scientifiche, linee guida su patologie o processi, gruppi di lavoro e molto altro.
Il supporto di un Medical Writer è fondamentale per la progettazione, la gestione e la reportistica di tutto l'incontro.
La stesura del Report finale è lo strumento principale con cui il Medical Writer partecipa al progetto.
Advisory Board: Cosa posso fare per te?
-
Individuazione e Relazione con i KOLs di settore;
-
Progettazione dei contenuti scientifici e dei temi da trattare;
-
Supporto nell'organizzazione dell'evento;
-
Presenza fisica o online durante l'evento;
-
Moderazione dell'evento;
-
Realizzazione della Minuta o del Report.
Ognuno di questi servizi può essere realizzato singolarmente.
Cosa si intende per Copywriter Medico-Scientifico?
Il Copywriter medico-scientifico è un professionista sanitario con competenze specifiche nell'ambito della divulgazione e ottime capacità di scrittura e comunicazione.
Una figura in grado di tradurre i temi scientifici e sanitari in diverse forme, redigendo o curando testi medico-scientifici a cui non manchi la rigorosità e il supporto della letteratura di settore, ma che siano facili da comprendere per un pubblico molto variegato.
Spesso tali strumenti vengono utilizzati dagli specialisti o dalle aziende del settore farmaceutico per migliorare la comunicazione con il paziente.
Questi possono essere realizzati anche ottimizzando i contenuti in ottica SEO per massimizzarne la resa sul web.
Un articolo per il web scritto da un Copywriter medico-scientifico sarà in grado di informare con accuratezza e chiarezza cercando di essere sufficientemente esaustivo nel rispondere alla domanda che l'utente si pone, tenendo conto che potrebbe essere in un momento di difficoltà, preoccupato per un problema di salute.
È infatti fondamentale mantenere sempre professionalità nel contenuto proposto perchè sia in linea con quanto condiviso dalla comunità scientifica e possa indirizzare l'utente verso una scelta più consapevole.
Di cosa altro mi occupo?
molto altro...
Scrivimi per chiedere informazioni: cleliapalanza@gmail.com
Se non hai ancora valutato la possibilità di affidare la tua comunicazione ad un professionista dell’informazione medico-scientifica, contatta Clelia Palanza Medical Writer per una consulenza.